La cosa più bella dopo le tavole originali… IDW Artist’s Edition!

Rocketeer - IDW Artist's Edition
Da poco più di un annetto la IDW publishing sta pubblicando una serie di libri direttamente dalle tavole originali. La cosa interessante, per noi inguaribili amatori del genere, è che i libri sono in scala 1:1 con le tavole, acquisite a colori. Questo significa che le matite blu, i bianchetti, i retini, persino lo spessore delle pecette di correzione, sono perfettamente visibili.
Il curatore per la casa editrice è Scott Dunbier. Se avete letto altre parti del blog, saprete che l’ho già citato diverse volte, perché è una persona che conosce molto bene il mondo delle tavole originali dal punto di vista di noi collezionisti. Insomma è uno che sa il fatto suo riguardo agli standard di qualità da raggiungere per soddisfare una platea molto esigente. E i risultati si vedono: sfogliando i libri sembra realmente di avere sotto mano tavole originali che altrimenti sarebbe molto difficile guardare da vicino, figuriamoci possedere 😉
Scott Dunbier conosce collezionisti e autori e per questo è in grado di sapere dove reperire gli originali che, come sappiamo, ormai sono molto spesso “dispersi” tra i collezionisti.
IDW Artist's Edition - ScatolaAllo stesso tempo ha una cura maniacale per i dettagli: ad esempio, essendo i libri molto grandi, per ovviare al problema dello smussamento degli angoli a causa di urti subiti nel trasporto, anche la scatola di cartone esterna è fatta a misura e con un intercapedine per impedire che il volume subisca colpi.
Vediamo subito un po’ di esempi (cliccate sulle foto per ingrandire e poi di nuovo per godere di tutti i particolari).

Romita Spiderman - IDW Artist Edition

John Romita – Amazing Spiderman

Mazzucchelli Daredevil - IDW Artist Edition

David Mazzucchelli – Daredevil Born Again

Mazzucchelli Daredevil - IDW Artist Edition

David Mazzucchelli – Daredevil Born Again

Wood EC Stories - IDW Artist Edition

Wally Wood – EC Stories

Stevens Rocketeer - IDW Artist Edition

Dave Stevens – Rocketeer

Simonson Thor - IDW Artist Edition

Walter Simonson – The Mighty Thor

Non ho cominciato a collezionarli da subito, perché all’annuncio del primo (il Rocketeer di Dave Stevens) ero probabilmente distratto e non avevo capito bene di cosa si trattasse. Quindi mi sfuggì. Fui costretto a recuperarlo da un venditore inglese a caro prezzo :-( Sì, perché una cosa interessante è che questi libri vengono distribuiti anche tramite la Diamond, l’editore del Previews che chiunque frequenti fumetterie che ricevono albi in lingua originale, sa cos’è: è il catalogo mensile di fumetti USA che sono distribuiti anche nelle noste terre d’oriente (per loro). Insomma una volta saltato il primo, sono diventato più attento e almeno per ora non me n’è sfuggito nessuno.
Un’altro aspetto non trascurabile, è che il prezzo è, a mio parere, piuttosto contenuto. In origine costano dai 100 ai 150 dollari che per mole e qualità sono assolutamente ragionevoli. Naturalmente tra trasporti e dogana, arrivando a noi il prezzo trasforma i dollari in euro e talvolta li aumenta pure, ma, ancora una volta, per me ne vale la pena.
Al momento in cui sto scrivendo sono stati pubblicati i seguenti volumi:

Rocketeer

Dave Stevens’ The Rocketeer – tutta la saga

Thor

Walter Simonson’s The Mighty Thor – 337, 338, 339, 340, 360, 361, 362

Spiderman

John Romita’s Amazing Spider-Man – 67, 68, 69, 71, 75, 84

EC-Stories

Wally Wood EC Stories da Weird Fantasy 12, 13, 17 – Weird Science 13, 16, 18, 22 – Weird Science Fantasy 23, 24, 27

Groo

Sergio Aragones’ Groo The Wanderer – 96, 97, 98, 99

Daredevil

David Mazzucchelli’s Daredevil Born Again – 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233

Poi ci sono le edizioni speciali che sono identiche a quelle normali, tranne la copertina e la firma dell’autore.
Daredevil

Mazzucchelli Daredevil Special

Groo

Aragones Groo Special

Quella di Romita è più speciale delle altre perché oltre alla firma del disegnatore, c’è una pagina con diversi pannelli stampati e un piccolo sketch (tra 5 diversi) e la firma di Stan Lee:
Spiderman

Romita Spiderman Special

Spiderman

Al centro il panel con lo skecth

Romita Spiderman

Romita Spiderman – sketch 1

Romita Spiderman

Romita Spiderman – sketch-2

Romita Spiderman

Romita Spiderman – sketch-3

Romita Spiderman

Romita Spiderman – sketch 4

Romita Spiderman

Romita Spiderman – sketch 5

Naturalmente le edizioni speciali costano di più di quelle “normali”. Io finora ho optato per quelle “base”, perché mi basta la fedeltà agli originali e la qualità complessiva del libro che è esattamente identica. Certo che però ogni tanto la tentazione si fa sentire 😉

Oltre ai volumi sono stati pubblicati anche un paio di portfolii per accogliere una singola storia. Sono a fogli sciolti ed è significativo il fatto che sul retro di ciascun foglio c’è scritto “questa non è una tavola originale”, perché i meno esperti potrebbero essere tratti in inganno, nonostante la carta sia molto più leggera. Anche di questi esistono delle edizioni firmate.

Artist's Edition Portfolios

Bernie Wrightston The Muck Monster e Neal Adams Thrillkill
Artist’s Edition Portfolios

Ecco un esempio:

Bernie Wrigthson - The Muck Monster

Bernie Wrigthson – The Muck Monster

Ed ecco il retro:
Bernie Wrigthson - The Muck Monster - Retro
A causa della grande e inaspettata richiesta è già stato ristampato Wally Wood EC Stories.

Wood EC Stories

Wally Wood EC Stories – ristampa

Le uscite future prevedono i già annunciati da tempo: Spirit di Eisner, Mad e Tarzan di Joe Kubert (con edizione firmata poco prima che morisse).

Will Eisner Spirit

Will Eisner Spirit

Mad

Wally Wood, Bill Elder, Jack Davis, and Basil Wolverton Mad Comics

Joe Kubert Tarzan

Joe Kubert Tarzan

Joe Kubert Tarzan

Joe Kubert Tarzan Special

Alla International Comic Con di San Diego è stato poi annunciato lo Spiderman di Gil Kane che, è facile prevedere, sarà un volume molto apprezzato anche dalle nostre parti, perché conterrà Spiderman 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102 e 121 con la storia memorabile sull’LSD che la Marvel pubblicò senza il famigerato bollino della Comic Code Authority (il comitato di autocensura delle case editrici USA), e poi la morte di Gwen Stacy. L’annuncio è proseguito con lo Xenozoic tales di Mark Scultz, che da noi non è certo altrettanto popolare, ma guardando gli esempi di tavole c’è letteralmente da farsi venire l’acquolina in bocca.
Gil Kane Spiderman

Gil Kane Spiderman

Mark Schultz Xenozoic Tales

Mark Schultz Xenozoic Tales

Gil Kane Spiderman

Gil Kane Spiderman

Mark Schultz Xenozoic Tales

Mark Schultz Xenozoic Tales

Mark Schultz Xenozoic Tales

Mark Schultz Xenozoic Tales

E poi è stata annunciata, a grande richiesta, la ristampa del primo volume, quello di Rocketeer di Dave Stevens. A quanto pare non ero l’unico distratto quando uscì :-)

Dave Stevens Rocketeer

Dave Stevens Rocketeer – ristampa

E voi ne avete presi?
Che impressione vi hanno fatto?
Ne vale la pena?
Cosa vi piacerebbe fosse pubblicato in questo formato?
A me piacerebbe vedere pubblicata la prima storia di Spiderman in Amazing Fantasy 15 (le tavole sono alla Libreria del Congresso di Washington).
E a voi?

Se avete ancora tempo e voglia ecco qualcuno che sfoglia per voi il volume di Romita.
Buona visione!