001 Edizioni: Artist’s Edition Made in Italy


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.originalmente.it/htdocs/wp-content/plugins/really-simple-facebook-twitter-share-buttons/really-simple-facebook-twitter-share-buttons.php on line 514

Il Cacciatore del TempoAnche la 001 Edizioni di Antonio Scuzzarella ha intrapreso la strada delle Artist’s Edition tracciata dalla IDW che pubblica libri con acquisizioni dirette dalle tavole originali. Si chiama Artist Edition 1:1 e la prima uscita è dedicata al maestro Enrique Breccia.

La storia è quella del “Cacciatore de del Tempo” (El Cazador del Tiempo, in originale). In realtà si tratta di tre storie di 8 pagine ciascuna, pubblicate per la prima volta tra il 1983/1984 sulla rivista Fierro in Argentina.

Il volume è decisamente ben fatto, la stampa è ottima ed effettivamente il volume è 1 a 1 con le tavole originali.
Come lo so?
Perché a Lucca ho preso l’edizione in tiratura limitatissima a 24 esemplari con tavola originale e quindi ho potuto fare il confronto diretto 😉
La tiratura del volume è di 177 copie con numerazione araba, 99 con numerazione romana, firmate dall’autore, e 24 fuori commercio con tavola originale. Il fato ha voluto che insieme ai due miei carissimi amici, ardimentosi eroi di mille imprese legate alle tavole originali, mi trovassi tra i primi della lista a poter scegliere quale tavola allegare al volume. È quindi sono riuscito a prendere proprio quella che volevo.
Eccoci a Lucca, allo stand della 001 con il maestro Enrique Breccia e i nostri trofei.
Los tres Amigos con maestro Breccia
Non credevo proprio che c’è l’avrei fatta, quando ho scoperto che la mia prima scelta era proprio la tavola utilizzata per la copertina del volume. Poi a causa di una serie complicata di decisioni prese da altri, che “bloccavano” le mie scelte successive e grazie ad un “passo indietro” fatto da Antonio Scuzzarella che aveva opzionato proprio questa, e ancora with a little help from my friends, sono riuscito in quella che sembrava una missione impossibile.
Eccola.
El Cazador del TiempoA giudicare da quanto scrive l’editore in fondo al volume, questa è solo il primo di una serie. Io alle Artist’s Edition non resisto :-) e voi?

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.originalmente.it/htdocs/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 399