Alien Artist’s Edition: ci prova Titan Books

Dopo la IDW e l’esempio più “nostrano” della 001 edizioni, ecco un altro editore che si cimenta in una Artist’s Edition: l’inglese Titan Books. E ci prova con una vecchia storia scritta da Archie Goodwin e disegnata da Walt Simonson, Alien, The Illustrated Story (adattamento dell’omonimo film di Ridley Scott), pubblicata nel 1979 su Heavy Metal. Per quei pochissimi che non sanno ancora cos’è una Artist’s Edition. consiglio di seguire i due link appena sopra, ma comunque, in breve, è un libro che pubblica direttamente le tavole originali di un fumetto.
E potevo io resistere ad una simile tentazione?
Ovviamente no ;-).
E quindi l’ho ordinato online!

Devo dire che, come ho fatto sempre, tranne una notevole eccezione in cui ci ho ripensato :-), ho preso l’edizione non firmata. Eh, sì: anche di questo ne hanno fatta un’edizione firmata.

Ecco un po’ di foto del libro.
Leggere una storia dalle pagine originali, per noi appassionati, è sempre un’esperienza impagabile. Io non l’avevo letta prima e quindi, mentre lo sfogliavo, mi lasciavo catturare.
Come dichiara il curatore (che non si firma) nell’introduzione, la scelta editoriale è stata quella di favorire la “leggibilità” dell’opera. Ovvero tutte quelle volte che si doveva scegliere tra rendere fedelmente in stampa una pagina un po’ rovinata, si è optato per “aggiustarla” un pochino per rendere merito al disegno. Una scelta che mi sembra opposta a quella fatta dal curatore Scott Dunbier nelle Artist’s Edition della IDW, dove sembra di avere sotto mano la tavola originale… originale 😉
Da appassionato di tavole originali, ovviamente, prediligo la tavola “non aggiustata”, ma posso capire la scelta fatta dalla Titan Books, pur se non la condivido.
Quindi per me le Artist’s Edition della IDW rimangono al momento insuperate e forse insuperabili. La grandissima esperienza e conoscenza di Scott Dunbier nel trattare tavole originali risulta decisamente imbattibile.
Per chiudere in bellezza, sottolineo come il prezzo di quest’opera sia assolutamente conveniente (55 sterline, ma su Amazon uk si trova a 35).
Qualcuno di voi l’ha comprata?
Che ne pensate?