Originali di Asterix

Uderzo In ExtensoTra le tavole originali “mitiche”, “irraggiungibili”, “impossibili”, per noi collezionisti “tradizionali”, troviamo quelle di Asterix, disegnate da Albert Uderzo. Ogni tanto se ne vede una in vendita, come ad esempio è successo alla recente asta di Artcurial, ma, appunto, il prezzo raggiunto (106.102 euro) non è proprio alla portata di tutti :-)

Allora, poiché nella mia recente visita ad Angouleme (che ormai tutti conoscete :-)) c’era tra l’altro una bella mostra dedicata ad Asterix: Uderzo in Extenso, ho pensato che forse poteva far piacere a tutti vedere qualche foto di originali di Asterix. Mi ero trattenuto dal farlo prima, per la qualità non ottimale delle foto, a causa della poca luce. Non si poteva fotografare col flash e comunque sarebbe stato inutile, perchè le tavole erano incorniciate sotto vetro e quindi una bella quantità di riflessi ve li beccate lo stesso…

Ho provato a scegilere quelle che mostrano il più possibile dettagli che sulla carta stampata vengono persi, favorendo anche alcune inquadrature molto strette: ricordatevi di ingrandire al massimo le foto, una volta selezionate.

Inoltre per dare un’idea dell’atmosfera, ho aggiunto delle foto d’ambiente o di opere non originali, ma decisamente gradevoli, e infine un filmato con un un’intervista in francese allo scenografo della mostra, in cui si vedono altri dettagli dell’allestimento.

Spero vi faccia piacere.