La Nona Arte

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il Fumetto è Arte, non si discute: la Nona Arte, appunto!

E per dimostrarlo, dalla passione di alcuni collezionisti e cultori di tavole originali, è nata l’associazione chiamata proprio La Nona Arte.

L’inaugurazione ufficiale si è tenuta venerdì 18 Aprile 2014 alla Galleria Cart di Roma e Originalmente orgogliosamente c’era :-)

Lo scopo principale dell’associazione è proprio la diffusione della tesi che il fumetto, anzi le tavole originali sono arte.

 

Per farvi un’idea più precisa potete visitare il sito dell’associazione e anche seguire il discorso di inaugurazione del presidente Paolo Rinaldi che qui pubblichiamo integralmente in esclusiva.

Durante l’evento è stato presentato anche il primo numero della rivista veramente molto bella che accompagnerà la vita associativa di tutti i soci de’ La Nona Arte.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

La nascita di un’associazione è un punto d’arrivo per chi si è impegnato a trasformare un’idea, un sogno, in una cosa concreta. Per noi che la viviamo da fuori è piuttosto un punto di partenza e come tale rappresenta un’occasione per andare avanti e cogliere l’evoluzione dei tempi nella nostra passione.

Proprio per questo mi vorrei porre delle domande che, spero, almeno in parte possiate condividere. Eccole.

Ma tutti i fumetti sono arte? E le tavole originali lo sono (Ovvero il segno grafico da solo, fuori dal contesto della storia che racconta)? Le quotazioni di mercato elevate più recenti indicano che c’è sicuramente interesse di molte più persone, ma questo basta a far valere l’equazione se costa tanto allora è arte? In Francia, a giudicare dalla quantità di gallerie e case d’aste e dalle quotazioni raggiunte sembra quasi di sì: e in Italia? Quanti collezionisti di tavole originali ci sono? È un bene che questo numero aumenti? E per chi è un bene?

Ecco penso che la nostra associazione sia il luogo ideale per discutere di queste cose e provare a darci delle risposte.

Si, avete letto bene, ho detto la nostra associazione :-)

Personalmente sono sempre favorevole a qualsiasi iniziativa legata alle tavole originali. Qualsiasi! Non importa se non la vediamo esattamente nello stesso modo: questo è impossibile. Ma penso che se ognuno di noi fa qualcosa con passione per sé e la condivide con gli altri, piano piano avremo tutti una sacco di belle cose 😉

Io mi sono iscritto, e voi? Cosa aspettate?