La prima volta :-)

Che cosa sono le tavole originali? Anch’io un tempo non lo sapevo. Ecco la storia della mia “prima volta”…

kirby_wily_wolves_of_the_sea

La mia prima tavola originale

Nei primi anni ‘90 a Lucca Comics venivano quelli che si facevano chiamare “Gli Americani Pazzi”: Norman Witty e Scott Dunbier. Allora la mostra era nel palazzetto dello sport e le norme di sicurezza erano leggermente “più lasche” di oggi: si poteva camminare sulle gradinate e, anzi, gli Americani Pazzi erano proprio in cima, molto visibili, con un grande striscione. Norman e Scott avevano due stand separati e per qualche motivo per me, collezionista di fumetti, quello di Scott era completamente “invisibile”, perché non c’era nemmeno un fumetto. Non capivo esattamente cosa ci fosse (dei fogli con dei disegni, mi sembrava:-) ma comunque non mi incuriosivano nemmeno. Norman, al contrario, aveva soprattutto vecchi fumetti americani: quello sì che era uno stand interessante… Io infatti ero alla ricerca di albi americani dei Fantastici Quattro ed era molto raro avere contatti con dei venditori americani (forse qualcuno si ricorda che una volta non c’era Internet:-) Comunque grufolando allo stand di Norman mi lascio tentare dal numero 1 di Swamp Thing che all’epoca costava la ragguardevole cifra di 40.000 lire e allora Norman per “ringraziarmi” mi regala uno di quei fogli di carta con dei disegni, tipo quelli dello stand accanto di Scott.

Ebbene sì: un regalo!

Io lo guardavo, ma non capivo che cosa fosse: “Un poster rovinato? Una stampa ingiallita?”. Mia moglie che era con me (sì, sono uno dei pochi fortunati che ha una moglie che condivide questa passione) mi ha guardato e mi ha detto: “Ma questa è una tavola originale!”. Io la devo aver guardata con una espressione molto smarrita. “Hai presente i fumetti, no?”, mi disse, “Beh: qualcuno li dovrà pur disegnare! E questo è uno di quei disegni…”.

Era una tavola di Kirby!

Il titolo della storia é “Wily wolves of the sea” e da poco ho scoperto che è tratta dal fumetto “Our fighting forces” #157 del luglio 1975. E forse qualcuno di voi l’avrà riconosciuta nel ritaglio di sfondo alla testata.

Grazie Norman! (e grazie anche a mia moglie;-)

Kirby-Losers-Page_small

pagina pubblicata

Kirby-Losers-Cover_small

copertina dell’albo

originalmente - si parla di tavole originali

si parla di tavole originali