La “prima volta” di Romitaman

Copertina Amazing Spiderman 46Se siete appassionati di tavole originali americane, non potete non conoscere Mike Burkey. Chi è? Ah già, forse lo conoscete meglio con il suo nickname: stiamo parlando nientepopodimenoché di Romitaman!
Qualche giorno fa il blog original comic art locator gli ha dedicato una breve intervista, in cui il top dealer si mostra molto “umano” e soprattutto anche lui, come molti di noi “comuni mortali”, ha preso delle cantonate giganti nel campo delle tavole originali (Ma poi ne ha anche ingarrata qualcuna…). Il tutto è accompagnato dalle immagini di una serie di tavole originali da leccarsi i baffi :-)

Nell’intervista Romitaman, ci racconta come molto presto si sia reso conto che questo era un hobby troppo costoso per lui e che non sarebbe stato sostenibile se non comprando e vendendo tavole originali che non collezionava per finanziare le tavole originali di Spiderman, che collezionava. E’ cominciata proprio così: “Comprerei una pietra al bordo della strada, se potessi venderla per ricavarne un profitto“. Questa è la sua filosofia.

Amazing Spiderman 50 splash pageAll’inizio era tutto al telefono (arrivavano conti da $300-$500 al mese), ma quando arrivò Internet, il suo commercialista gli disse che doveva farne una professione… e così fece!
La parte più interessante è quella relativa alla dinamica dei prezzi delle pagine di Romita: “Nei miei primi 5 anni da collezionista mi dicevo che se le tavole originali dell’Amazing Spiderman (ASM) di Romita che collezionavo e apprezzavo sarebbero valse $1000 ciascuna in futuro, allora la mia pensione sarebbe stata assicurata… (ma ricordate: stavo pagando $40-$125 per pagine piccole e  grandi tra il 1989 e il 1992, e a nessuno realmente piacevano le tavole di ASM di Romita a quel tempo). Tutti gli amici collezionisti e venditori di tavole originali ridevano di me, perché Ditko e Kirby erano i RE! E tutti dicevano che l’unico vero Spiderman era quello di Ditko! Nel 1993 ricordo di aver pagato $2000 in totale per 4 pagine storiche di Amazing Spiderman 50 e un amico mi disse che ero matto a pagare così tanto e che non ci avrei mai rifatto questa somma. Il 1996 fu la prima volta che pagai $1000 per una pagina in formato grande. Ancora mi dissero che ero matto. Ho sempre cercato di stare un passo avanti agli altri che collezionavano tavole originali di ASM negli anni ’90. Certamente mi ha molto aiutato aver ottenuto un buon lavoro in un ospedale importante dopo aver finito il servizio militare nel 1989 e finito la scuola di medicina nel 1991, così finalmente avevo del denaro extra. Comunque nel 1997-98 presi la decisione di vendere o scambiare tutte le copertine che avevo di Amazing Spiderman, quando raggiusero la quotazione di $5000, per prendere pagine interne, sempre di ASM. Pensavo che un giorno, semmai avessi mai deciso di vendere, i collezionisti sarebbero stati disposti a comprare pagine interne a $1000 ma nessuno avrebbe mai pagato più di $5000 per una copertina di Amazing Spiderman! Non c’è bisogno di dire che mi sbagliavo di grosso! E’ facile vedere adesso come le mie stime siano state superate di almeno 10 volte sulle  copertine… ma anche sulle pagine!“.

Amazing SpidermanUn’altra cosa interessante dell’intervista è l’affermazione che nulla è “intoccabile” nella sua collezione se il prezzo “è giusto” 😉 Poi ci parla della sua prima tavola comprata nell’ottobre del 1989 a 100 dollari da Scott Dunbier (una grande pagina da ASM 46 con Spiderman contro Shocker). Quando gli è arrivata a casa ha sentito di avere la Storia con la “s” maiuscola fra le sue mani e gli è piaciuta così tanto che ha chiamato di nuovo il venditore per chiedere se aveva le altre 2 pagine che aveva visto sul catalogo a $110: ce le aveva!. Le ha prese! E 20 anni dopo ne aveva accumulate 19 da quel numero. Mancava solo la splash page. E nell’autunno del 2010 l’ha comprata da un dipendente della Marvel di un tempo e ha completato l’albo!
L’intervista si chiude con la previsione su quale sarà la prima tavola originale americana che taglierà la soglia del milione di dollari. Secondo Romitaman sarà una copertina importante dell’Amazing Spiderman di Ditko o dei primi Fantastici Quattro di Kirby.



Mi gira la testa, devo andare a bere qualcosa :-)