Riflessione piccola piccola ;-)


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Il flash, pur essendo diretto, si vede appena.

Come incorniciate le vostre tavole originali?

Riguardando le  foto della mostra di McCay di cui la foto qui accanto è un particolare, trovo che la scelta di Alexander Braun (curatore della mostra) sia bellissima per strisce e tavole domenicali classiche: a scatola, con fondo bianco, cornice di legno sottile e vetro rialzato. I vetri utilizzati, sono anti-riflesso in una maniera incredibile: dal vivo sono praticamente invisibili e, provando a fare una foto con flash diretto, quello che si ottiene è solo il rettangolino di luce senza nessuna sbavatura. Cliccate sulla foto per ingrandirla e vederlo: proprio una riflessione piccola piccola:-)Discussioni sul modo di appendere alle pareti e sulla conservazione delle tavole originali tornano regolarmente in voga nelle mailing-list americane sulle tavole  (come comicart-l). Alcuni dicono che le appendono tutte e, se ne hanno troppe, le appendono a rotazione, cambiando ogni 6 mesi o giù di lì. Altri invece le tengono al riparo dalla luce, per paura che scoloriscano e, in effetti, ci sono alcune storie dell’orrore a riguardo… Poi c’è chi le tiene nei raccoglitori di vario genere tra cui molto famosi negli USA gli Itoya. E infatti il thread più recente si intitola “How do you store your Itoya portfolios?” (Come conservi i tuoi album Itoya?).

Teddy Kristiansen

Il flash è lo stesso dell’altra foto, ma questa volta su di un vetro normale

Io per esempio non amo troppo appendere le tavole alle pareti, non tanto per questioni di luce, ma perché se le guardo troppo a lungo, poi non mi danno più quell’emozione che ho dopo un po’ che non le vedevo (ognuno ha le sue manie:-). Per cura le tengo in buste di Mylar che è una plastica (polietilene tereftalato) senza additivi chimici antiscivolo, materiale considerato da archivio per documenti importanti, utilizzato da varie istituzioni importanti (ho letto che l’originale della costituzione degli Stati Uniti è conservata proprio nel Mylar). Qualcuna comunque la tengo in cornice (soprattutto perché mia moglie, al contrario, le concepisce solo “a vista”), però non è facile per me e inoltre sono sempre un po’ nervoso a lasciare le tavole dal corniciaio… Questa a fianco ad esempio è una tipologia di cornice che mi piace per tavole a colori: legno “ciliegio” con passpartout crema. La pagina è di Teddy Kristiansen da Sandman Midnight Theatre.

E voi? Qualche riflessione piccola piccola a riguardo?


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