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A me gli oli di Barks non è che piacciano proprio tanto tanto…
MA
Vorrei condividere con voi la storia di un bel viaggio che in alcuni momenti mi ha tolto il respiro.
Per entrare nello spirito della cosa vi devo dapprima però raccontare chi è Kerby Confer.
Kerby Confer è un signore che è partito facendo il disc jockey negli Stati Uniti degli anni ’50 e poi è diventato uno che compra stazioni radio in cattive condizioni, le rimette a posto e poi le rivende facendoci su un bel guadagno. Non male, no? Per quello che ci riguarda, però, c’è da dire che è (o è stato) un grande appassionato di Carl Barks, anzi soprattutto degli oli di Carl Barks. Ecco come racconta lui stesso la sua storia collezionistica (qui l’originale).
Penso che tutto nasca dall’infanzia. Forse è qualcosa che non sembra così forte al momento, ma quando ci si guarda indietro da più vecchi si capisce che eventi drammatici accadono quando si è piccoli.
Con genitori divorziati, all’età di 8 anni la paghetta era di soli 25 cent alla settimana, che permettevano ben pochi divertimenti. E tra questi, due albi a fumetti. È in questa situazione che aprii il mio primo fumetto di Zio Paperone. Era il 1949.
Il primo panel diceva qualcosa che suonava come: “Se voi aveste un umpteencentrafugillion (fantastiliardo? ndt) di dollari, cosa ci fareste? Questo è quello che ci fà il papero più ricco del mondo!”. E c’era Zio Paperone che si tuffava da un trampolino nel suo deposito di monete d’oro. Il ricordo è molto vivo. Era la prima volta che ridevo ad alta voce leggendo un fumetto. Avevo letto altri albi semi-comici, Topolino e simili, che erano un po’ divertenti, ma non avevo mai letto storie in un fumetto che mi avevano fatto sbellicare dalle risate. Io ero un ragazzino di una casa povera, senza padre, le cose erano
difficili, e avevo due sorelle più piccole, ma QUESTA era la più grande evasione del mondo.
Non ho mai conservato i fumetti, li ho scambiati continuamente per leggerne di più. Diventai un fan di Barks, anche se all’epoca non sapevo chi fosse. Paperone e Paperino sono stati il mio rilassamento e terapia dall’età di 8 a 13 anni.
Saltiamo di molti anni in cui Confer realizza la sua scalata nel mondo delle radio e si affranca decisamente dalla sua condizione diventando ricco.
Nel 1982/83 mi arrivò a casa un catalogo della Sharper’s Image dove vidi una figura di Zio Paperone che aggiunge un’estensione alla scala dei 90 piedi di profondità del suo deposito. La figura era chiamata ‘An Embarrassment of Riches’ (L’imbarazzo della scelta), e si poteva comprare a $500! E sto stressando la parola “figura” perché in quel
momento io non sapevo cosa stavo guardando. Cominciai a ridere di nuovo come quando avevo 8 anni. Ha pizzicato una corda dentro di me, che non so spiegare. Improvvisamente avevo 8 anni di nuovo e mi rotolavo dalle risate.
Nonostante pensasse che fosse la cosa più ridicola che avesse mai fatto, Confer decise di chiamare ed ordinare quel pezzo e fu sorpreso che fosse stato già venduto, ma era ancora incuriosito. Qualche anno dopo i suoi interessi si sarebbero “espansi”
Ero in volo su un aereo, quando lessi un articolo sul collezionismo di cel di animazione e siccome da ragazzo amavo quei film, decisi di cominciare la mia collezione.
Poco tempo dopo era a New York ad un’asta di cels.
Persi una delle cel più costose dell’asta, ma alla fine mi avvicinarono Russ Cochran e Bruce Hamilton chiedendomi se fossi interessato a qualcos’altro. Risposi che l’unica altra cosa che mi interessava era un’immagine della Disney di Zio Paperone nel suo deposito.
Gli occhi di Hamilton si illuminarono come un albero di Natale e mi disse: “Ma allora sei un fan di Carl Barks!”. E io: “Chi è Carl Barks?”. “È l’artista che ha fatto il quadro!”, rispose Bruce. E come Pinocchio seguì Lucignolo, io fui nel Paese dei Balocchi.
Hamilton mi informò che l’immagine che avevo visto nel catalogo della Sharper’s Image era una litografia dell’originale che aveva lui…
E da lì è cominciato tutto!
Kerby Confer è arrivato a possedere oltre 40 oli di Barks e li ha tenuti per tanto tempo, poi a partire dal 2010 ha deciso di venderli (tutti o forse ne ha tenuto qualcuno per sé).
Ed ecco, ora che vi ho raccontato di Confer, vi posso raccontare del viaggio… Ma vi chiedo di pazientare fino al prossimo post. Nel frattempo ho raggruppato per mia e, spero anche vostra, convenienza, l’elenco dei quadri venduti da Confer su Heritage in diverse tornate d’asta. Il titolo è un link che punta alla pagina dell’asta, mentre l’immagine punta a quelle in risoluzione elevatissima, sempre di Heritage. Gli oli sono in ordine decrescente di prezzo finale. Buona visione.
The Sport of Tycoons (1974) – $262.900
Vacation Panel (1972) – $179,250
Business as Usual (1976) – $179,250
An Embarrassment of Riches (1983) – $161,325
A Binful of Fun (1974) – $143,400
Spoiling the Concert (1973) – $131,450
Trespassers Will Be Ventilated (1988) – $131,450
Christmas Composition (1972) – $119,500
This Dollar Saved My Life At Whitehorse (1973) – $119,500
Red Sails in the Sunset Donald Duck (1974) – $113,525
Dam Disaster at Money Lake (1986) – $107,550
Donald Duck Sheriff of Bullet Valley (1973) – $107,550
Only a Poor Old Duck (1974) – $107,550
Voodoo Hoodooed (1974) – $101,575
McDuck of Duckburg (1974) – $101,575
Golden Cities of Cibola (1975) – $101,575
Nobody’s Spending Fool (1974) – $101,575
Dangerous Discovery (1974) – $89,625
Luck of the North (1973) – $89,625
Blizzard Tonight (1973) – $83,650
Halloween in Duckburg (1973) – $83,650
Holiday in Duckburg (1989) – $77,675
Time Out For Therapy (1973) – $77,675
July Fourth in Duckburg (1976) – $65,725
I Found It! I Keep It! Uncle Scrooge (1975) – $65,725
Happy Hour Scrooge McDuck (c. 1996) – $65,725
Golden Fleece (1972) – $62,737
Eureka a Goose Egg Nugget (1996) – $54,970
The Money Collector (1982) – $53,775
Rude Awakening (1974) – $53,775
Far Out Safari (1975) – $50,787
Banker’s Salad (1975) – $41,825
Always Another Rainbow (1974) – $38,837
Makings of a Fish Story (No One Will Ever Believe This) (1988) – $38,837
Flubbity Dubbity Duffer (1972) – $35,850
Dude For a Day (1975) – $35,850
Rumble Seat Roadster (1975) – $33,460
Uncle Scrooge with Money Bag (c. 1971) – $20,315
Hi, I’m Donald Duck (1975) – $14,340